Caro/a Socio/a ANDI,

dopo la positiva e partecipata esperienza nei Comuni Terre D’Argine, è stato ormai definito il Protocollo di intesa tra il Comune di Modena, la Fondazione ANDI onlus (https://fondazioneandi.org/cause/adotta-un-sorriso-di-un-bambino/) e la Sezione Provinciale ANDI Sezione di Modena, per la realizzazione del progetto

“Adotta il sorriso di un bambino”

Tale iniziativa si prefigge di promuovere un intervento di sostegno per i minori in difficoltà assistiti a diverso titolo dal Comune di Modena, tramite i propri Servizi Socio Sanitari, al fine di poter garantire loro le necessarie cure odontoiatriche.

L’intervento prevede l’impegno organizzativo della nostra Sezione ANDI Modena in ordine alla raccolta delle adesioni su base volontaria dei soci che siano disposti ad offrire prestazioni gratuite di diagnosi e cura per un anno, ai minori individuati dai Servizi Socio Sanitari del Comune di Modena.

Il progetto “Adotta un sorriso di un bambino” è studiato per i minori fino a 16 anni bisognosi di cure odontoiatriche, che sono in tutela al Comune di Modena, accolti in comunità residenziali o da famiglie affidatarie.

I dentisti che aderiscono tramite l’ANDI a questo protocollo d’intesa danno la disponibilità di intervenire sui minori gratuitamente, con visite di prevenzione e di cura. Per ciascun minore sono garantite in gratuità le cure rese nell’ambito di un anno dalla prima visita. Sono escluse dal protocollo gli interventi per terapie ortodontiche.

Trattandosi di situazioni familiari dove non è stato possibile seguire i piccoli pazienti dal punto di vista dell’igiene quotidiana, si punterà molto sul concetto dell’istruzione e della prevenzione con impegno ad intervenire in maniera particolare su questo aspetto della nostra professione.

Una volta ricevute le adesioni dai nostri soci  verranno inviate ai Servizi Sociali del Comune. In seguito il Centro per le famiglie, ricevuta la richiesta dall’assistente sociale, avrà il compito di individuare lo studio dentistico, ritenuto più adatto in base alla vicinanza territoriale della sua sede, all’abitazione del bambino o della bambina.

Una volta accertata la disponibilità dello studio, l’operatrice potrà chiedere il primo appuntamento per il/la minore, trasmettendo i dati suddetti allo studio e dandone comunicazione alla assistente sociale competente e agli accompagnatori. Le visite successive alla prima verranno fissate direttamente tra il dentista e gli accompagnatori del minore.

Nulla vieta che, su richiesta del socio, si possano seguire anche altri minori in attesa di cure odontoiatriche. Il professionista opererà nel rispetto della normativa deontologica e della privacy comunemente applicate ai propri pazienti.

Siamo in contatto con aziende interessate a fornire dei kit per l’igiene orale da fornire ai piccoli assistiti.

Di seguito inseriamo il modulo per l’adesione e l’informativa privacy da inviare alla nostra segreteria Andi Modena oltre al modulo riassuntivo delle norme comportamentali. A seguito dell’adesione verrà inviata ai soci tutta la restante modulistica (scheda anamnestica, ecc.):

Scheda adesione – norme comportamentali – Adotta il sorriso di un bambino – Modena 2022

Informativa privacy progetto Adotta un sorriso di un bambino 2022

Sarà cura di Andi Modena raccogliere report circa l’andamento dell’iniziativa.

Siamo certi che i soci Andi Modena dimostreranno la sensibilità verso chi è più fragile e meno fortunato.

In attesa delle vostre adesioni vi porgiamo i nostri cordiali saluti.

Dott. Luca Carteri (Vicepresidente e responsabile del progetto)

Dott.ssa Catia Carretti (Presidente)

A.N.D.I. Associazione Naz.le Dentisti Italiani – Sezione Prov.le di Modena

Tel. 059/230890 Fax 059/233112

E.mail modena@andi.it andi.modena@virgilio.it