NEWS 18/6/2021

Sancita dalla Conferenza Stato-Regioni la proroga di un anno per l’assunzione di ASO senza titolo

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, ha sancito nel corso della seduta del 17 giugno u.s. l’accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome recante la “Proroga di ulteriori dodici mesi delle disposizioni transitorie di cui all’articolo 13, comma 1, dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico (ASO), quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge 26.02.2006, n.43, e per la disciplina della formazione (Rep. Atti n. 209/CSR del 23 novembre 2017), recepito con il Decreto del presidente del consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018 (GU n.80 del 6 aprile 2018)”.

Leggi l’articolo completo sul sito ANDI al link: Sancita anche dalla Conferenza Stato-Regioni la proroga di un anno per l’assunzione di ASO senza titolo – ANDI


Newsletter del 5/2/2019 aggiornata a giugno 2021

Corsi per Assistenti di Studio Odontoiatrico

La Regione Emilia-Romagna in tema di formazione delle Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO), ha recepito l’accordo Stato e Regioni con la delibera n. 1849 del 5.11.2018, stabilendo la durata dei corsi di formazione che partiranno a breve su tutto il territorio regionale.

Andi Emilia-Romagna non essendo un ente di formazione accreditato, ha concordato una convenzione con Irecoop e allo scopo di conoscere le necessità del personale attualmente in servizio presso i soci è necessario che tutti si attivino per valutare le proprie necessità.

Sono stati infatti stabiliti dei parametri per dimostrare i crediti formativi che di fatto abbrevieranno la durata dei corsi di formazione del personale o la escluderanno del tutto.

I Soci sono invitati pertanto di verificare la situazione del personale dello studio attraverso i seguenti parametri, come da normativa:

  • lo storico es. contratti di lavoro;
  • buste paga e cedolini;
  • modulo C2 storico rilasciato dal Centro per l’impiego del Comune di residenza della interessata;
  • estratto conto contributivo INPS;
  • posizione assicurativa INAIL;
  • per coniugi e/o collaboratori familiari la certificazione prodotta ai fini della autorizzazione alla apertura dello studio;

ed eventualmente sentire il parere del consulente del lavoro.

Ricordiamo infatti che coloro che possono dimostrare 36 mesi di lavoro come ASO anche non continuativi negli ultimi 5 anni e precisamente dal 21.04.2013 al 21.04.2018, data di entrata in vigore della legge, sono esonerati dal corso di formazione!

NON SONO VALIDE LE AUTOCERTIFICAZIONI !

La legge  inoltre richiede un aggiornamento obbligatorio annuale di 10 ore. Chi è esonerato dal corso può procedere, chi invece deve fare il corso di formazione lo farà conseguentemente.

Ricordiamo che l’obbligo  di aggiornamento scatta non alla data della legge nazionale 21.04.18  ma rispetto a quella REGIONALE e quindi le prime 10 ore sono da completare entro il 31/12/2019.

Infine, con una nota Ministeriale che si è avvalsa del parere del Gruppo Tecnico della Odontoiatria e del Consiglio Superiore della Sanità, alla richiesta di chiarimenti in merito alla frase contenuta nella normativa in base alla quale “il datore di lavoro provvede affinché la lavoratrice acquisisca l’attestato…” è stato chiarito che gli oneri della formazione sono in capo alla lavoratrice medesima in quanto titolo personale e che l’odontoiatra deve solo agevolare la formazione e controllare il reale possesso della certificazione da parte dell’assistente.

 Per aiutare i Soci nella valutazione del personale forniamo la seguente tabella riassuntiva (aggiornata a giugno 2021):


Altre informazioni sul sito della Regione E. Romagna al link: Assistente di studio odontoiatrico (ASO) — Formazione e lavoro (regione.emilia-romagna.it)


La domanda di iscrizione ai CORSI DI FORMAZIONE può essere inoltrata a Irecoop  (sede di Modena: tel. 059/3367118 https://www.irecoop.it/corsi/assistente-studio-odontoiatrico-modena/#form_contatti_corso).


Per i CORSI DI AGGIORNAMENTO consulta la pagina sul nostro sito al link: https://andimodena.it/evento/evento-test-3/


Per informazioni sul CSO (Collaboratore di Settore Odontoiatrico) consulta l’articolo sul sito Andi al link: https://www.andi.it/cso-collaboratore-di-settore-odontoiatrico/