Cari Soci,
come già evidenziato nelle nostre newsletter precedenti, è entrata in vigore, in materia di radioprotezione, la Direttiva Euratom 2013/59 recepita con il D.Lgs. 101/20.
L’Andi nazionale ha messo a punto un vademecum per i soci, con una paziente azione di sintesi degli argomenti inerenti la nostra professione. La legge infatti è rivolta a tutte le attività in cui è previsto l’uso di radiazioni ionizzanti.
Ci sembrava opportuno proporre ai nostri soci un prodotto di consultazione ancora più semplice per cui abbiamo messo a punto come Andi Modena una sintetica presentazione PowerPoint con una breve introduzione della materia che di per sé risulta molto complessa, nell’intenzione di rendere il tutto maggiormente e più facilmente fruibile da parte del socio.
La forma e il linguaggio utilizzati sono molto semplici e abbiamo omesso per scelta i riferimenti normativi per evidenziare e rimarcare i concetti principali.
Vengono prese in esame le procedure da seguire, utili per adeguarsi alle richieste normative in relazione all’apertura, alla gestione ordinaria e alla cessazione della attività radiologica o di una singola attrezzatura. Vengono infine elencate le sanzioni previste, che risultano gravose.
Questo materiale è frutto di un lavoro di gruppo in quanto, in seconda battuta è stato revisionato e discusso in ogni sua parte con tutti i segretari sindacali provinciali della nostra regione e alla presenza del Dott. Paolo Paganelli, presidente regionale, del Dott. Mauro Venturi vicepresidente del Dott. Lauro Ferrari segretario sindacale regionale e del Dott. Gerardo Ghetti tesoriere regionale.
Clicca per scaricare il documento regionale:
Aggiornamenti sulla Radioprotezione
Per scaricare il vademecum nazionale con la modulistica completa e gli approfondimenti Vi invitiamo a consultare il vademecum Legge 101/20 sulla piattaforma dei soci ANDI al link: https://brainservizi.andi.it/#/login
Il Presidente ANDI Modena Il Segretario Sindacale ANDI Modena
Dott. Luca Carteri Dott.ssa Catia Carretti