Serata culturale 5/12/2024 “Salute del Bambino e Ortodonzia Pediatrica: L’Approccio Traslazionale tra Evidenza Clinica e Evidenza Scientifica”
Dicembre 5 | 20:00 - 22:30
Abstract:
La salute orale in età pediatrica è un aspetto fondamentale per il benessere generale del bambino. In questo ambito l’ortodonzia pediatrica gioca un ruolo cruciale nella prevenzione e nella correzione precoce delle malocclusioni. Esamineremo insieme l’approccio traslazionale che unisce l’evidenza clinica e quella scientifica, creando un collegamento dinamico tra ricerca e pratica clinica.
Verranno approfonditi i vantaggi di un trattamento precoce, l’importanza di una diagnosi tempestiva e le tecniche ortodontiche intercettive che mirano a prevenire complicazioni future, supportate dai dati clinici raccolti sul campo. Saranno inoltre discussi casi clinici per evidenziare l’impatto positivo dell’integrazione tra l’evidenza basata su studi controllati e l’esperienza clinica quotidiana, migliorando così la qualità delle cure ortodontiche pediatriche.
Prof.ssa Valentina Lanteri
Dopo la laurea in Odontoiatria nel 2002 consegue la Specializzazione in Ortognatodonzia nel 2005, entrambe con lode, presso l’Università di Pavia. Successivamente ottiene il Diploma di Perfezionamento in Odontoiatria Infantile presso l’Università di Firenze nel 2008 e il Master di II livello in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva presso l’Università di Pisa nel 2009. Presso l’Università di Milano nel 2017 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche e nel 2021 la Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, con lode. Dopo il servizio come Ricercatore presso l’Università di Milano, dall’anno accademico 2023/24 è Professore Associato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha al suo attivo numerosi corsi, relazioni congressuali ed è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche e testi di argomenti ortodontici.
Iscrizione gratuita Soci ANDI previa compilazione e invio del modulo on.line: