Caricamento Eventi

Il corso verterà sul timing del posizionamento implantare in zona estetica, in relazione al momento dell’estrazione del dente, e sulle relative fasi protesiche, sia provvisorie che definitive. Nello specifico verranno analizzate le indicazioni e le tecniche per l’eventuale aumento sia dei tessuti duri che molli. Verranno inoltre affrontate le fasi protesiche, sia per quanto riguarda il condizionamento tissutale mediante i provvisori sia per quanto riguarda le realizzazioni degli elementi definitivi. Le procedure protesiche saranno affrontate sia con protocolli analogici che digitali, analizzandone vantaggi e svantaggi. Obiettivi del corso sono la comprensione del timing di inserimento implantare in zona estetica, indicazioni all’aumento dei tessuti duri e molli, corretto condizionamento tissutale mediante i provvisori, comprensione dei vantaggi e svantaggi delle procedure protesiche analogiche e digitali.

Andrea Di Lallo, laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Bologna nel 2012. Nel 2012 ha frequentato il XIII corso di Anatomia Chirurgica su preparati anatomici tenuto dal Dott. M. Labanca. Nel 2014 ha frequentato il corso di Parodontologia Chirurgica tenuto dal Prof. G. Zucchelli. Nel 2015 ha frequentato il Master di Protesi Fissa tenuto dal Dott. M. Fradeani. Nel 2017 ha frequentato il Corso Annuale di Odontoiatria Protesica (AIOP). Nel 2019 ha frequentato il corso di Estrusione Ortodontica tenuto dal Dott. M. Fadda. Nel 2021 ha frequentato i corsi di Implantologia Avanzata per il Trattamento dei Casi Complessi e La Semplificazione nella Riabilitazione Full Arch tenuti dal Dott. F. Tirone. Nel 2024 ha frequentato il corso di B.O.P.T. del Dott. I. Loi. Allievo di Chirurgia Orale e tecniche avanzate di Ricostruzione dell’osso e dei tessuti molli perimplantari del Prof. M. Chiapasco, del Dott. P. Casentini e del Dott. I. Urban. Member ITI dal 2015. Socio IAO. Autore di pubblicazioni e poster nell’ambito di congressi scientifici nazionali ed internazionali. Relatore in corsi e congressi nell’ambito dell’Implantologia e delle tecniche di Rigenerazione dell’osso e dei tessuti molli perimplantari. Relatore, presso il proprio studio, di corsi con Live Surgery. Nella pratica clinica si occupa prevalentemente di Implantologia, Rigenerazione ossea e dei tessuti molli perimplantari. Titolare di studio in Valsamoggia (BO).

Vincenzo Castellano, diplomato odontotecnico nel 1978. Ha iniziato la sua attività come titolare di laboratorio nel 1984 a Bologna. Dirigente AIOP nel biennio 2019-2020. Membro Dell’American Prosthodontic Society. Direttore scientifico di Quintessenza Odontotecnica. La sua attività, principalmente orientata all‘impiego del composito e della ceramica in tutti i suoi aspetti, metal free e metallo – ceramica, applicati anche all’implantologia, si svolge presso il Laboratorio Odontotecnico Castellano, del quale è titolare. Collabora con il Reparto di Conservativa (direttore Prof. L. Breschi) della Clinica Odontoiatrica dell‘Università degli studi di Bologna per la realizzazione di protesi adesive estetiche e segue progetti di ricerca avanzati nell’ambito del Master in Odontoiatria Conservativa Estetica. Collabora inoltre con il Prof. L. Breschi nella realizzazione di progetti estetici mini invasivi. Appassionato di fotografia e informatica legata al trattamento dell’immagine, utilizza quotidianamente questi strumenti nella pratica professionale, nella ricerca costante di un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica, avvalendosi delle moderne tecnologie al servizio della diagnostica e della modellazione. Ha ideato e creato un’applicazione per la previsualizzazione virtuale del sorriso indirizzata al settore odontoiatrico— odontotecnico. Utilizza a supporto nella sua pratica quotidiana tecnologie digitali. È relatore e autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su argomenti protesici.

 

Sono disponibili solo 90 posti, iscriviti subito per non perdere questa occasione al link https://dentistionline.it/#/dettaglio-corso/2904 o seguendo le indicazioni riportate nel pieghevole. L’evento è aperto anche agli odontotecnici.

.