Corso 11/11/2021 “La rigenerazione ossea orizzontale e verticale: membrane non-riassorbibili e griglie in titanio secondo l’approccio digitale”
11 Novembre 2021 | 20:00 - 22:30
Relatore Dott. Alessandro Cucchi
Programma
20:00 Registrazione partecipanti
20:30 Inizio lavori
20:30 La rigenerazione ossea: quando è necessaria?
21:00 Quali sono le tecniche per gli aumenti ossei orizzontali e verticali?
21:30 L’approccio digitale in GBR: membrane e mesh in PTFE
22:00 L’approccio digitale in GBR: griglie in titanio customizzate
22:30 Chiusura dei lavori
L’incremento verticale ed orizzontale rappresentano una delle più grandi sfide nella rigenerazione ossea in implantologia. Ciò è principalmente imputabile al grado di difficoltà della procedura chirurgica ed alle sue potenziali complicanze. La selezione del paziente e la sua preparazione alla chirurgia, le tecniche chirurgiche e la gestione post-operatoria rappresentano fattori chiave nel ridurre l’incidenza di complicanze. La gestione dei tessuti molli è un altro aspetto fondamentale, da cui dipende sia la corretta chiusura dei lembi sia il successo nel lungo termine della tecnica. Infine sono da considerare la stabilità del coagulo e l’effetto space-making come elementi necessari per conseguire una procedura di incremento osseo predicibile e di successo.
Durante la serata si affronteranno le fasi essenziali dell’aumento di cresta orizzontale e verticale, e verranno fornite preziose indicazioni per la gestione di queste procedure, analizzando le attuali tecniche, i devices e i materiali oggi a nostra disposizione.
Max 40 partecipanti
Partecipazione gratuita per i soci ANDI previa iscrizione on.line al link: DentistiOnline
Quota non socio ANDI: € 30