
IL LASER nella pratica clinica odontoiatrica
Maggio 24 | 08:30 - 13:30
La tecnologia laser rappresenta un’evoluzione delle tradizionali tecniche medico-chirurgiche, in grado di garantire sicurezza, comfort, efficienza e rapidità di intervento. La precisione di taglio, l’emostasi e la decontaminazione del campo operativo fanno, del LASER A DIODI, il miglior strumento per diverse applicazioni: chirurgia orale su gengive e mucose), parodontologia, endodonzia, terapia, sbiancamento, trattamento dell’ipersensibilità dentinale, condizionamento sulculare pre-impronta, ecc.
Il LASER A ERBIO rappresenta il più moderno ed avanzato strumento in grado di coniugare un’efficace azione a 360 gradi su TUTTI I TESSUTI del cavo orale. Infatti, grazie alla sua affinità con l’acqua e l’idrossiapatite, è ugualmente performante sia sui tessuti molli (gengive e mucosa orale) che su quelli duri (dente e osso).
Per questo motivo trova ampia applicazione, dall’odontoiatria conservativa alla pedodonzia (soprattutto grazie alla mini invasività rispetto alle tecniche tradizionali con strumenti rotanti ed al maggior comfort che garantisce al paziente),alla chirurgia orale, grazie alla sua capacità di operare osteotomie estremamente precise e selettive.
Qualche cenno sarà riservato al Laser in Medicina Estetica dal momento che sempre più spesso l’odontoiatra si affaccia al mondo dell’estetica del viso, anche in virtù del fatto che da poco tempo sono stati rivisti i limiti d’intervento, che permettono all’odontoiatra d’intervenire praticamente sull’intero volto. A questo scopo esistono diversi tipi di Laser impiegati nel campo della Medicina Estetica. Essi sono caratterizzati da specifiche lunghezze d’onda che, interagendo con i tessuti di riferimento, permettono di ottenere eccellenti risultati nel ringiovanimento cutaneo, nella depilazione, nell’eliminazione di tatuaggi, nel trattamento di cicatrici e cheloidi, nella rimozione di macchie della pelle o lesioni vascolari, nell’ asportazione di lesioni quali fibromi penduli, condilomi, papillomi, ecc.
Obiettivo dell’incontro è quello di far conoscere ai discenti i vantaggi dei Laser nella pratica clinica quotidiana, attraverso un’analisi dei corretti protocolli operativi da eseguire, con l’intento di raggiungere una prognosi migliore e un approccio più moderno nello svolgimento della professione.