Caricamento Eventi

Relatore Dott. Ferdinando D’Avenia

Max 28 partecipanti

Quota socio ANDI: gratuita

Quota non socio ANDI: € 30

Per ISCRIVERSI è necessario compilare il form raggiungibile cliccando sull’icona seguente:

Il settore frontale è la zona a più alta valenza estetica per i nostri pazienti, i quali ci richiedono il miglior risultato possibile, o comunque in linea con le loro aspettative, e l’ottenimento di un comfort funzionale ed estetico. In questo settore la riabilitazione con impianti rappresenta una delle procedure più complesse della nostra attività clinica.

Le caratteristiche anatomiche della zona, con la presenza di un osso corticale molto sottile, dimensioni bucco-palatali spesso ridotte, l’inclinazione dell’asse della radice e del processo alveolare, ne fanno una zona critica. A ciò si aggiunge che per il raggiungimento del successo clinico si rende necessaria una ottimale gestione sia protesica che dei tessuti parodontali. Proprio l’altissimo numero di fattori da tenere in considerazione fa sì che il risultato venga influenzato già in fase iniziale da ciò che noi facciamo in fase di estrazione o in fase di pianificazione.

È fondamentale quindi conoscere le indicazioni per decidere se gestire i casi con un’estrazione e un posizionamento immediato dell’impianto, passare per più fasi in cui l’estrazione dell’elemento può essere eventualmente accompagnata o meno da una tecnica di preservazione dell’alveolo oppure passare per una approccio con aumento di volume dei tessuti duri e molli che può essere sia immediata che tardiva.

Oggetto della serata sarà la riabilitazione con impianti del settore frontale e la discussione affronterà il tema dei protocolli e dei nuovi trend nel trattamento della zona estetica in implanto-protesi, e la corretta gestione dei dispositivi e dei materiali che abbiamo a disposizione.