Modena, 27/10/2020

Pubblichiamo di seguito la circolare ANDI E. Romagna:


Cari Colleghi,

vi inviamo un aggiornamento sui nuovi obblighi di comunicazione dell’impianto elettrico

OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DEGLI IMPIANTI SUL PORTALE CIVA E DI COMUNICAZIONE DEL TECNICO INCARICATO ALLA VERIFICA DELLA MESSA A TERRA

Il Decreto Milleproroghe, in vigore dal 1 gennaio 2020, sancisce l’obbligo di comunicazione  della ditta incaricata della verifica biennale della messa a terra. Nelle ultime settimane è stata chiarita la modalità di presentazione di tale comunicazione, che è possibile esclusivamente in via telematica tramite il portale CIVA raggiungibile tramite il sito INAIL. L’accesso al portale è però riservato ai possessori di credenziali INAIL, oppure tramite delega a un professionista quale un Commercialista o un Consulente del lavoro o un tecnico.

In assenza di queste è consigliabile procurarsi l’identità digitale SPID che servirà anche per il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e per entrare nel sito dell’INPS (clicca qui per un tutorial per iscriversi con Lepida https://www.youtube.com/watch?v=HVre7m22qoU oppure qui per le diverse possibilità https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

In allegato uno schema con le diverse situazioni che si possono presentare.

La comunicazione di cui sopra richiede diverse informazioni relative all’impianto elettrico per poterlo registrare (come ad esempio i dati del progettista e dell’installatore, la dichiarazione di conformità dell’impianto, ecc.), ed è tutt’altro che semplice. Per questo motivo potrebbe essere utile rivolgersi in primo luogo al tecnico che effettua annualmente il controllo degli impianti elettrici, che potrebbe supportarvi nel reperire i dati necessari ad effettuare la comunicazione.

Un caro saluto

Paolo Paganelli (Presidente Regionale ANDI E. Romagna)

 Lauro Ferrari (Segretario Sindacale Regionale ANDI E. Romagna)

 ANDI EMILIA ROMAGNA tel. 051.543850 – fax 051.540630 email: emilia-romagna@andi.it

Schema comunicazione INAIL DITTA MESSA A TERRA

Guida CIVA INAIL