Caro Socio,

il  26 settembre 2017 è stato siglato il protocollo d’intesa tra Andi Modenal’Unione Terre d’Argine  (Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi),  per  l’attuazione  del Progetto della Fondazione Andi “Adotta un Sorriso di un Bambino”

L’evento si è tenuto presso il municipio di Carpi alla presenza del nostro Presidente Dott. Luca Carteri, che ha firmato, del Dott. Lauro Ferrari e della Dott.ssa Catia Carretti ed è stato ripreso dai media locali: Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Carpi, Tempo, La Voce solo web e Trc tv ( leggi la rassegna stampa Adotta un sorriso ANDI Modena).

Il progetto prevede un lavoro in sinergia tra i Servizi Sociali dell’Unione ed i soci Andi che hanno dato la propria disponibilità a prendere in cura per un anno un minore che vive presso comunità educative, comunità familiari o in affido presso le famiglie. Secondo il protocollo saranno i Servizi a indicare chi ha necessità di cure e ad organizzarne gli appuntamenti ed il trasporto presso gli studi.

I soci dei comuni interessati che sono stati contattati hanno aderito con entusiasmo, pertanto ringraziamo i/le Colleghi/e: D. Annovi, P. Bellanti, G. Branchini, I. Campedelli, C. Carretti, R. Cinganelli, C. Codeluppi, G.L. Corradi, F. Fanti, L. Ferrari, M. Gilioli, A. Lancellotti, A. Mazzeo, V. Malara, S. Marchi, M. Salvioli Mariani, D. Martello,  G.L. Morellini, M. Panza, M. Prampolini, E. Rotondo, G. Severi, A. Solieri, I. Taddei, M.C. Valisnieri, G.F. Vecchi, N. Zaccara e D. Zampaglione.

Contiamo di reclutarne altri nel breve data la positività della iniziativa che consiste nel farsi carico della cura di soggetti che subiscono una condizione di particolare disagio, e che sono in una fascia d’età in cui non hanno né autonomia né capacità di spesa.

Al di là della retorica e dei sentimentalismi crediamo che entrare nel sociale con la nostra associazione sia assolutamente positivo.

Crediamo sia stata solo la partenza per questo progetto che auspichiamo possa essere esteso a breve anche al comune di Modena.

Entrando nello specifico, chi ha aderito e che di nuovo ringraziamo, ha ricevuto la scheda anamnestica da compilare nel momento in cui si presenta il giovane paziente, con il consiglio di Fondazione di richiedere una Rx panoramica, in modo di avere lo status ad inizio delle cure. Ricordiamo che chi firmerà il consenso per il minore sarà il genitore affidatario o la persona che lo accompagna dei servizi sociali.

Per chi fa parte dei 4 comuni dell’ Unione Terre d’Argine e volesse aderire, si prega di comunicarlo alla segreteria.

A disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore chiarimento in merito inviamo cordiali saluti.

La Segreteria Sindacale ANDI Modena

Modena, 30.11.2017