In merito alle novità derivate dalla revisione delle Indicazioni Operative Covid-19 per l’Odontoiatria   che recepiscono le considerazioni esposte dalla CAO Nazionale sulla base dei pareri dei maggiori esperti nazionali sull’argomento COVID, insieme alle ulteriori valutazioni compiute dai componenti il Tavolo ministeriale coordinato dal Prof. Gherlone e che sono state pubblicate dal Ministero della Salute il 19 luglio 2022,  vengono evidenziati a seguire alcuni degli aspetti salienti:
  1. Non è più necessario:
    – triage telefonico preliminare all’ingresso studio
    – rilevamento temperatura con termoscanner sul paziente che accede allo studio
    – depositare gli effetti personali del paziente in sacchi monouso prima dell’accesso alla zona operativa.

Il paziente in ingresso allo studio deve, come già avveniva in precedenza:
a- Lavarsi le mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica
b- Indossare mascherina
c- Effettuare il doppio sciacquo con acqua ossigenata 1% e clorexidina 0,2 % per 1 minuto (ingresso zona operativa)

  1. Permane obbligo di Triage in office sia per i pazienti che per gli eventuali accompagnatori (ora ammessi).
  2. Il camice idrorepellente/tuta va sostituito dopo ogni procedura che ha generato aerosol (e non dopo ogni paziente).
  3. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

Mascherine chirurgiche (1,2,2R): in tutte le condizioni di lavoro dove non si genera aerosol e fuori dalle zone operative

a- Filtranti Facciali FFP2-P3: nelle zone operative in particolare dove si genera aerosol. Per Ordinanza Ministeriale fino al 30 settembre 2022 l’accesso alle zone operative è interdetto al personale che utilizza mascherine chirurgiche.
b- Occhiali protettivi per gli occhi (cat.2) o schermi a visiera (cat.3) a seconda che si generi o meno aerosol.
c- Guanti e cuffie monouso in ogni procedura odontoiatrica.

  1. Obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario fino al 31 dicembre 2022.
  2. Ogni Odontoiatra dovrà personalizzare e calibrare le procedure indicate dal documento in base alle caratteristiche della sua struttura e conseguentemente aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  3. Consegna delle indicazioni operative al personale di studio quale informazione e apposizione della necessaria firma di presa in carico di esse da parte del personale.

ANDI Naz.le propone ai Soci un fac-simile operativo di Triage in office ( per scaricare il file) conforme alle indicazioni del Ministero personalizzato da ANDI.  Nel caso di successivi appuntamenti, senza nulla da segnalare, sarà sufficiente apporre la data e la firma autografa del paziente sul medesimo modulo.

Sulla stessa piattaforma Brain dei Soci ANDI è disponibile una tabella ( per scaricare il file) che evidenzia e riassume le indicazioni sul corretto utilizzo dei DPI nelle diverse zone dello studio, secondo la revisione attuale.