Caro Collega,
con l’entrata in vigore il 01.01.2020 del D.L. N 162 del 30.12.2019 ”Milleproroghe”, convertito in legge il 20.02.2020 è fatto obbligo al datore di lavoro di comunicare all’Inail il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche riguardanti la messa a terra dell’impianto elettrico.
La comunicazione tramite compilazione del modulo apposito predisposta dall’Inail deve avvenire tramite pec (vedi all. 1).
La comunicazione deve essere fatta all’atto della prima verifica successiva alla data del 01.01.2020. Deve essere fatta una volta sola o se si cambia l’organismo che effettua la verifica. Generalmente gli organismi incaricati sono disponibili a supportare nella compilazione del modulo. L’organismo verificatore è autorizzato dal Ministero delle Attività Produttive ed è consigliabile richiedere quindi la documentazione relativa a tale onere al Vostro verificatore.
Le tariffe delle verifiche della messa a terra sono imposte per legge (vedi all. 2) e si compongono di due quote:
a) quota legata alla durata dell’intervento e della distanza;
b) quota legata alla potenza espressa in Kw dell’impianto elettrico.
Non tutte le ditte che effettuano questi servizi applicano la “quota a” pertanto Ti consigliamo di informarti presso il tuo verificatore sulle tariffe applicate.

La Presidenza e la Segreteria Naz.le ANDI

ANDI-Circolare-verifiche-impianto-elettrico_01.07.2020.pdf

All. 2-Estratto Tariffario ISPESL_2005_DPR-462-01

All. 1 modello di comunicazione a inail