Caro Socio,

in merito all’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.),  figura prevista dall’ art. 2 del D.Lgs. 81/08, la formazione è definita dall’art. 37 comma 10 con specifica al comma 11 che le modalità della stessa sarebbero state specificate dalla contrattazione nazionale che disciplina il contratto di lavoro. Il Contratto di Lavoro è stato rinnovato lo scorso anno ma non ha dato specifiche sulle modalità dell’aggiornamento delle R.L.S. per le attività con meno di 14 lavoratori, come lo sono la maggior parte dei nostri studi. A questo punto quindi, nonostante la non obbligatorietà dell’aggiornamento delle R.L.S. per studi con meno di 14 lavoratori, ANDI ritiene opportuno renderlo disponibile specialmente per quelle figure formatesi molto tempo fa, addirittura ai sensi del D. Lgs. 626/1994.

Il CORSO DI AGGIORNAMENTO per R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori per La Sicurezza)

consiste in 10 ore così suddivise:

      4 ore  di Formazione Generale sulle norme di prevenzione – in modalità E-Learning;
      6 ore di Aggiornamento sui rischi specifici – in modalità residenziale,

in aula, il giorno venerdì 10 giugno 2016, dalle ore 14:00 alle ore 20:15,

organizzato dalla nostra Sezione ANDI Modena presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciale – P.le Boschetti 8, Modena.

Come iscriversi al corso di aggiornamento per l’R.L.S.:

Accedere al seguente link: https://8108-be.andinazionale.it/home . Se riscontrate dei problemi scrivete all’indirizzo email info@corso8108.it oppure chiamate il numero verde ANDI 800.911.202.

I costi della formazione:

  • RLS di Socio ANDI                             € 100 + IVA
  • RLS di un Collega NON Socio ANDI  € 350 + IVA

 La Formazione e l’aggiornamento possono essere svolti solo in orario retribuito di lavoro e senza oneri per il lavoratore. Per il datore di lavoro che applica il CCNL  firmato da ConfProfessioni ed ANDI, e sono iscritti ad Ebipro e Fondoprofessioni da almeno 2 mesi  è previsto un rimborso (vedi istruzioni in allegato).

Modalità di fruizione

Una volta che il datore di lavoro ha acquistato la formazione per la figura dell’R.L.S.. il Rappresentante (R.L.S.) riceve un’email per accedere alla piattaforma e-learning e seguire le prime 4 ore di corso. Una volta terminato dovrà effettuare il primo test on line. Successivamente si dovrà recare in aula per frequentare le 6 ore sui rischi specifici. Qui dovrà eseguire anche i test in presenza relativi alla formazione seguita in e-learning. Riceverà quindi una successiva email che lo informa che è stata confermata la sua presenza in aula e che può accedere alla piattaforma e-learning per fare l’ultimo test on line e quindi scaricare l’attestato finale.

CORSI DI AGGIORNAMENTO per R.S.P.P. e per i LAVORATORI

Ti ricordiamo infine che l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che sia i lavoratori che gli R.S.P.P. (Responsabili della Sicurezza Protezione e Prevenzione), debbano effettuare un aggiornamento obbligatorio in tema di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro entro 5 anni dall’ultimo corso effettuato.

La nostra sezione ANDI Modena si attiverà per organizzare i corsi di aggiornamento per i lavoratori (6 ore di formazione) entro la fine del prossimo anno.

Per i datori di lavoro R.S.P.P. invece è disponibile il corso di aggiornamento FAD (14 ore di formazione) erogato in modalità e-learning. Il corso on-line può essere acquistato sul sito dentistionline (link https://www.dentistionline.it/dettaglio-corso.do?id=903 ) e da diritto ad acquisire 21 crediti ECM. A conclusione del corso, dopo avere eseguito i test ai fini ECM, si potrà scaricare l’attestato ECM e, con la stampa di esso, recarsi nella propria Sezione per la “verifica in presenza” (obbligatoria secondo le norme della formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro). Dopo la verifica in presenza si potrà scaricare l’attestato RSPP.

Vi ricordiamo infine che coloro che, entro il 2012, hanno partecipato ad un corso di formazione R.S.P.P. di 16 ore, dovranno terminare l’aggiornamento obbligatoriamente entro l’11.01.2017. Per tutti gli altri il termine dell’aggiornamento cade entro i 5 anni dalla formazione.

Cordiali saluti.

La Segreteria Sindacale ANDI Modena

1414010495_pdfRimborsi delle spese sostenute per la formazione in materia di salute e sicurezza negli studi professionali