Caricamento Eventi

24/11/2020

Caro Socio,

in merito all’obbligo dell’ASO (Assistente di studio Odontoiatrico) qualificata di frequentare eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno (ex art.2 comma 2 dell’ Accordo Stato-Regioni rep. N. 209/csr del 23 novembre 2017)  Ti rammentiamo che dal 4/11/2019 è attiva la Piattaforma FORMAER.IT attraverso la quale ANDI Emilia-Romagna mette a disposizione eventi formativi GRATUITI in modalità E-Learning  di durata variabile da 1 a 4 ore riservati alle Assistenti dei suoi Associati.

Come certamente saprete dal 21/4/2018 la figura della ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) è stata regolamentata dal DPCM 9/2/2018 poi recepito dalla Delibera della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 1849 del 5/11/2018 con la previsione di una formazione di 700 ore per l’acquisizione della qualifica. Le ASO che già lavoravano prima del 21/4/2018 ed avevano maturato un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni nei 5 precedenti tale data sono esentate dalla formazione, ma sono obbligate ad un aggiornamento di 10 ore all’anno per mantenere la qualifica. Le prime 10 ore di aggiornamento obbligatorio per le ASO qualificate dovevano essere completate entro il 31/12/2019. Anche le ASO in possesso dell’Attestato di Abilitazione al ruolo devono frequentare eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA FORMAER

  • è possibile accedere alla Piattaforma cliccando sul link https://formaer.it/ oppure digitando nella barra degli indirizzi del browser l’indirizzo web www.formaer.it ;
  • nella home page cliccare su ACCEDI per procedere alla registrazione;

Attenzione: prima deve registrarsi il socio ANDI che riceverà un codice studio che poi servirà per la registrazione delle ASO al sito;  dopo la registrazione del SOCIO ANDI, il codice assistente viene generato automaticamente. Conclusi i passaggi per l’attivazione dell’account il codice studio sarà visibile sulla pagina del profilo del SOCIO;

  • successivamente l’ASO potrà procedere alla propria registrazione riportando il codice studio del suo titolare;
  • terminata la registrazione l’ASO potrà accedere ai corsi di aggiornamento scegliendo quelli che occorrono per le 10 ore di aggiornamento. Ogni partecipante potrà scegliere gli argomenti e la durata in base alle proprie esigenze personali, che possono anche essere inferiori alle 10 ore qualora fossero già stati acquisiti altri eventi formativi durante l’anno. Al termine di ogni sezione e comunque al termine di ogni evento formativo è previsto un questionario di apprendimento superato il quale verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e la relativa durata.

Al link https://formaer.it/tutorial-faq/  sono presenti dei tutorial (in pdf e/o video) che spiegano il funzionamento della piattaforma

 

SEI GIA’ REGISTRATO E HAI UN PROBLEMA TECNICO ?

Per i problema tecnici sulla piattaforma è possibile aprire un ticket al link https://formaer.it/invia-ticket/  (la risposta garantita entro 48h)

oppure telefonare al numero unico per assistenza 335/7075877 esclusivamente nelle giornate di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00.