Caricamento Eventi

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumori alla bocca e si registrano circa 3.000 decessi. Purtroppo questo tipo di cancro viene di solito diagnosticato in fase già avanzata, quando la massa tumorale si è ingrandita al punto da richiedere interventi mutilanti, spesso con scarsi risultati. Buona parte dei carcinomi del cavo orale (15–40%) insorge su manifestazioni già note come lesioni e condizioni precancerose (leucoplachie, eritroplasia, lichen, fibrosi sottomucosa, anemia di Fanconi). Lo scopo di questa serata è quindi aiutare i dentisti modenesi a diagnosticare i fattori predisponenti, le lesioni precancerose e quelle cancerose, nonché a capire quali terapie possono essere messe in campo e quali risultati si possono ottenere nella lotta ai carcinomi orali.

La serata sarà moderata dal Prof. Pierantonio Bellini Professore Associato presso il Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa.

Le relazioni saranno tenute da:

Il Dott. Giacomo Setti, Odontoiatra, Docente a contratto del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Il Prof. Alexandre Anesi, Chirurgo Maxillo facciale, Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto.

Invito quindi tutti colleghi ad iscriversi e partecipare a questo evento organizzato dalla segreteria culturale di ANDI Modena.

Dott. Gian Paolo Montosi (Segretario Culturale)